Alta capacità di trasmissione di potenza. Migliore protezione al corto-circuito. Facilità di aumento della capacità della rete. Nexans è uno dei maggiori produttori di cavi a livello mondiale e ha una posizione leader nell’industria dei superconduttori. Questi ultimi non hanno resistenza elettrica e permettono di trasportare grandi quantità di energia elettrica con perdite praticamente ridotte a zero. Queste proprietà aprono fondamentali nuove opportunità nell’ingegneria dei sistemi di potenza e reti elettriche. Nexans sviluppa e produce apparecchiature di potenza basate sui superconduttori.
Cavi superconduttori
Nexans produce cavi superconduttori compatti a bassissima impedenza; combinando elevate capacità di trasmissione e minimizzando gli spazi richiesti. Le più importanti caratteristiche che contraddistinguono un cavo superconduttore da uno tradizionale sono:
La portata è moltiplicata
Requisiti di spazio ridotti e minimo impatto ambientale grazie a sezioni molto compatte
Capacità di trasporto equivalente a livelli di tensione inferiori
Invecchiamento termico e chimico ridotti al minimo in conseguenza alle basse temperature di esercizio
Limitatori di correnti di corto circuito superconduttori
(SFCL – Superconducting Fault Current Limiters)
I sistemi di limitazione delle correnti di corto circuito sviluppati e prodotti da Nexans permettono di proteggere le reti di trasporto e distribuzione sfruttando le proprietà intrinseche della tecnologia superconduttore:
Risposta ultra rapida – le correnti di corto circuito sono limitate a partire dalla prima semi-onda
Sicurezza intrinseca – Le correnti di corto circuito sono limitate automaticamente senza la necessità di alcune trigger esterno
Nessuna interruzione del servizio – Le correnti di guasto sono limitate ad un livello prefissato
Il sistema torna automaticamente allo stato superconduttore dopo un corto circuito
Dimensionamento modulare – la capacità di limitazione del corto circuito può essere adattata a dipendenza delle caratteristiche della rete