Uno dei componenti più importanti per lo sviluppo di un sistema SmartGrid è il contatore intelligente, che permette molto più del semplice conteggio dell’energia utilizzata.
Caratteristiche
Versione monofase o trifase
Versione a quattro quadranti
Disponibile modulo radio per la telelettura
Disponibili contatti ausiliari per la gestione dei carichi
Gestione tariffe con modulo esterno e con calendario integrato
Classe di precisione A e B
SmarGrid ready
Compatibile con lo standard OBIS secondo la norma IEC 62056-61
Telelettura
Telelettura dei contatori via radio, banda di frequenza di 434 MHz
Rete radio magliata fra contatori e concentratore
Ottimizzazione automatica della rete (contatori OMNIPOWER)
Migliori prestazioni risp. alla comunicazione PLC (vedi articoli a lato)
Sistema di comunicazione NarrowBand Internet of things (NB-IoT)
Kamstrup ha sviluppato i nuovi moduli di comunicazione basati sulla tecnologia NB-IoT, che rappresenta il complemento ottimale alla tecnologia Radio Mesh utilizzata fino ad ora. I test dimostrano che la tecnologia NB-IoT è ormai matura e si distingue principalmente per permettere la piena interoperabilità fra più sistemi. Kamstrup attualmente sta lavorando assieme alle aziende di telecomunicazione per garantire alle aziende elettriche un’infrastruttura di comunicazione robusta e accessibile a prezzi attrattivi. Per Maggiori informazioni Kamstrup tecnologia NB-IoT.
Software
Il software OMNIA Suite permette di gestire la rete di comunicazione fra i contatori e i concentratori e gestisce il database delle informazioni raccolte dai contatori.
Fabbricazione
Gli stabilimenti Kamstrup sono concepiti per garantire un alto standard di qualità ed efficienza. A questo scopo vengono utilizzate le più moderne e utilizzano le più moderne tecnologie.